ZONE UMIDE

Lotzorai è una località nota per le importanti zone umide da cui è circondata, sedi di numerose specie acquatiche e di ambienti naturali di eccezionale bellezza.

BOSCO SU PADENTINU

L’area verde del bosco di Su Padentinu è una vasta area verde caratterizzata dalla presenza di piante di leccio, querce da sughero e una gran varietà di macchia mediterranea composta da mirti e ginepri.

Isolotto d’Ogliastra

Resterai affascinato da un isolotto di porfido e granito, simbolo d’Ogliastra, un tempo leggendario riparo durante la navigazione, oggi meta di gite in barche, per ammirarne i fondali cristallini, la vegetazione di macchia mediterranea e le i volatili che lo abitano.

Spiaggia di Isula Manna

La spiaggia è il tratto di costa più a sud del lungo litorale del Comune di Lotzorai, ed è separata ad ovest dal canale Su Stoargiu che crea una vera e propria isola. Particolarità di questa spiaggia è la presenza di una rigogliosa pineta molto adatta per i picnic.

Spiaggia Iscrixedda

L’arenile è la continuazione della lunga spiaggia del Lido delle Rose ed è delimitata a sud dalla spiaggia di Isula Manna. Rinfrescata da una bella pineta è il luogo ideale per trascorrere rilassanti giornate al mare. Grazie al nuovo accesso a mare è diventata una delle spiagge più apprezzate di Lotzorai.

Spiaggia di Tancau

Tancau l’arenile Nord del lungo litorale di Lotzorai. La spiaggia di sabbia è delimitata a nord da alcuni scogli di porfido rosso, gli stessi dell’antistante Isola dell’Ogliastra
Vi si trovano diversi bar e pizzerie, due campeggi, servizio di nolo pedalò e gommoni, attrezzatura per il diving e un’area per camper.

Spiaggia di Pollu

VISIT LOTZORAI Spiaggia di Pollu territorio Ogliastra Sardegna header

Meno conosciuta rispetto alle altre spiagge del lungo litorale di Lotzorai, la Spiaggia di Pollu è ampia ed è caratterizzata per la presenza della Foce del Fiume Pramaera. Di notevole interesse i canali per la presenza di varie specie di uccelli tipici della vegetazione palustre.

Lido delle Rose

Visit Lotzorai spiaggia Lido delle Rose Sardegna

Il Lido delle rose o Is Orrosas è l’ampia spiaggia centrale del lunghissimo litorale di Lotzorai. Cuore pulsante della vita balneare di Lotzorai, questa spiaggia è molto frequentata dai giovani ma anche da famiglie con bambini. Nella fitta ed odorosa pineta che corre alle sue spalle si trovano piacevoli punti di ristoro.