enogastronomia

lotzorai città dell'olio

Il paesaggio olivicolo di Lotzorai è un patrimonio da valorizzare e tutelare per la promozione del turismo gastronomico

Lotzorai è uno degli unici due paesi balneari della costa orientale sarda a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, circuito virtuoso creato per divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio extravergine di qualità, tutelare l’ambiente e il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura e garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine. Nonostante l’ingresso di Lotzorai nell’Associazione sia recente (2022), il legame tra la comunità di Lotzorai e l’olio ha origini antiche e oggi il nostro territorio è meta di eccellenza per un’esperienza indimenticabile nel turismo dell’olio:
qui potrete spaziare dalla raccolta delle olive alle visite guidate in frantoio, passando per degustazioni, corsi di assaggio e di cucina, laboratori didattici per famiglie e bambini, merende nelle olivete e passeggiate all’ombra degli ulivi secolari. tutte esperienze indimenticabili che hanno come protagonista l’extra vergine di oliva, alimento principe della Dieta Mediterranea.

Associazione Nazionale città dell'olio logo

antiche radici

Il frantoio è operativo ininterrottamente da oltre un secolo. La struttura, nonostante abbia cambiato ubicazioni e proprietà, ha mantenuto la sua operatività costante nel tempo. Attualmente, i moderni macchinari appartengono alla famiglia Tangianu. Il frantoio è di tipo continuo, a freddo e le sue macine lavorano per trasformare le olive dei piccoli produttori di Lotzorai e di quelli dei paesi limitrofi sia per la provvista annuale familiare che per una piccola e genuina produzione, commercializzata dalla famiglia stessa, con tanta innovazione e creatività. 

Il frantoio è stato riconosciuto idoneo dall’Ente preposto alla lavorazione delle olive destinate alla produzione di olio DOP (Di Origine Protetta). È stato calcolato che circa 200 produttori locali (il 10% degli Lotzoraesi) conferiscano in loco le olive da macinare. Indicativamente, ogni famiglia del paese produce una quantità di olio per il proprio fabbisogno.
Nell’abitato e nei terreni limitrofi svettano imponenti olivi secolari. 

Oliveti più recenti, sparsi per tutto l’agro comunale, producono olive di varietà ogliastrina, bosana e semidana di origine endemica, rientranti nei disciplinari di lavorazione per la produzione di olio Di Origine Protetta. L’olio extra vergine d’oliva, con i suoi valori e principi legati alla sana alimentazione, al corretto stile di vita, al rispetto delle tradizioni e spirito di convivialità autentico, contribuisce a fornire a Lotzorai, come a tutto il territorio circostante, importanti valori di longevità tanto da riconoscere l’Ogliastra come una delle poche e importanti “blu zone” del mondo.

MERENDA nell'oliveta 2023

25 e 26 maggio 2023

IMAGE GALLERY