Eventi e Tradizioni

CORTIGgIAS de Lotzorai

Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023

L’atteso evento è inserito nella manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna, organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e l’ASPEN- Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con i Comuni partecipanti.

La manifestazione, all’insegna della tradizione e del gusto, accoglie calorosamente i visitatori nelle Corti allestite nel Centro storico del paese. Un’occasione per vivere un viaggio esperienziale nelle antiche tradizioni e nei sapori locali.

“Cortiggias de Lotzorai” è una manifestazione che coinvolge tutto il centro storico. Le corti, i cortili, i loggiati addobbati a festa, proporranno e offriranno accoglienza per gustare e acquistare i prodotti tipici dell’agroalimentare locale: arrosti tipici e ricette a base di carne locale di maiale e pecora. Fritture e piatti tradizionali a base di gamberi, totani, polpi e altri pesci provenienti dal golfo antistante. Ricotta, formaggi freschi o stagionati. Tanto vino, Cannonau in primis, e poi genuino olio d’oliva, miele profumato e dolci di mandorle e canditi. Altre corti esporranno con cura manufatti creati dagli artigiani e artisti locali. In bella mostra cestini, coltelli, terracotta e oggetti di uso comune rivisitati e lavorati con operosità e passione.

Il clou della rassegna di Cortiggias 2023 è sempre la Festa di San Sebastiano, in cui sacralità e fede si uniscono alla tradizione conservando nel tempo un evento che unisce nel profondo la nostra comunità. Sabato si replica l’attesa rappresentazione di “Sa Coja Antiga lotzoraesa”, che ci trasporta nel passato della nostra tradizione, con il rito delle nozze interpretato in tutte le sue fasi da figuranti vestiti con i preziosi abiti tradizionali che sarà possibile ammirare nella Mostra Museo del costume Sardo lotzoraese allestita da Giampaolo Murru.

L’anteprima della rassegna sarà con l’evento “Merenda nell’Oliveta” del 25-26 maggio ma non è l’unica novità di quest’edizione.

Un’altra novità assoluta è la visita guidata alla Chiesa di Sant’Elena Imperatrice e nei locali adiacenti l’apertura del Museo dei beni artistici antichi e moderni della Parrocchia.

Sa COJA ANTIGA

L’evento clou dell’edizione è Sa Coja antiga lotzoraesa, riproposizione di un antico rito che coinvolgeva l’intera comunità lotzoraese. L’evento corale è riproposto, ancora oggi, con i preziosi costumi e ornamenti dell’epoca.

Un salto nel passato, tra speranza, fede, prosperità e attaccamento ai valori della famiglia che coinvolge comunità e visitatori.