STORIA E CULTURA

Sa Domu de Donna Nassia

Tipica casa padronale della tradizione Lotzoraese

Uno degli edifici storici di Lotzorai è “Sa domu de Donna Nassia”, inserito nel Catalogo Generale dei Beni Culturali della Sardegna.

L’edificio, costruito interamente sulla roccia,  rappresenta una tipica casa padronale lotzoraese risalente come primo impianto al 1700. Disposta in posizione trasversale su un lotto poligonale di 420 mq si sviluppa su due livelli con altezza complessiva di circa 6 m. Dall’ingresso sulla via Gioberti si accede al cortile anteriore sul quale si affaccia il loggiato. Costituito da robusti pilastri in pietrame, intonacati e tinteggiati, che sorreggono la copertura aggettante ad una falda.

I prospetti del fabbricato presentano piccole aperture squadrate con infissi in legno. I pavimenti sono in terra battuta al piano terra e in mattoni al primo piano. La scala di collegamento tra i due livelli è interna con gradini in blocchi di granito. Le coperture con struttura in legno e cannicciato sono rivestite con manto di tegole tipo coppo. Le murature, in pietra locale sono intonacate e tinteggiate.

la Casa Museo sa “Domu de Donna Nassia”è una delle attrazioni più caratteristiche del centro abitato, emblema della società rurale lotzoraese.