Vacanza AttivA

MOUNTAIN BIKE

Nel territorio di Lotzorai ci si può cimentare su numerosi percorsi per la pratica della MOUNTAIN BIKE

Lotzorai, col suo territorio che spazia tra il mare e le prime montagne, offre una lunga e variegata scelta di percorsi che ben si adatta a ogni tipologia di ciclista. Lo sbocco al mare dei suoi fiumi, che lo racchiudono/delimitano/contengono a sud e a nord, offre la possibilità di passeggiate sugli argini adatte a tutti e ottimali per chi ha il piacere di pedalare in famiglia, magari scrutando le sponde dei fiumi per osservare le numerose specie di avifauna presenti nel territorio. 

Chilometri di strade bianche riservate al traffico ciclopedonale utilizzate perlopiù per recarsi nelle bianche spiagge che contraddistinguono la nostra costa. Se dalla costa ci spostiamo verso l’interno troviamo una serie di strade sterrate che possono essere percorse facilmente con una qualsiasi MTB e, situazione non trascurabile, con la scarsa possibilità di trovare auto in transito. Con l’aiuto di qualche mappa, o qualche dritta dai numerosi appassionati locali, si possono effettuare dei percorsi ad anello di varia difficoltà e chilometraggio. 

MTB per TUTTI

Per chi ama uno scorrere di ruote più lineare e senza incertezze le strade asfaltate propongono itinerari ad anello molto interessanti. Anche per gli stradisti esistono una grande quantità di proposte che ben accontentano tutte le necessità. Poter pedalare in strade a bassa intensità di traffico è di per sé gratificante, farlo in carreggiate che solcano la natura darà un senso di libertà ancora più intenso. 

A Lotzorai vi è anche la possibilità di noleggiare le bici per ogni soluzione, nonché la possibilità di usufruire di una Bike officina per risolvere eventuali problemi della bici di proprietà; importante per chi è abituato a sollecitare in maniera importante il proprio mezzo e per chi lo desidera sempre in perfetta efficienza.

PEr chi ama le emozioni forti

Per i più preparati fisicamente sono adattissimi i percorsi che portano verso ovest dove si possono trovare strade che si inerpicano con decisione. Ma pedalare immersi in una natura a volte selvaggia, per chi ama queste escursioni, risulta essere appagante e, ne siamo sicuri, sarà un’esperienza indimenticabile. Per chi è amante delle escursioni impegnative è possibile, in poco più di 30 km, arrivare a quote che, partendo dal livello del mare, arrivano ai 1000 mt di altitudine. Salite ripide e discese da percorrere con grande cautela. Se poi non ci si vuole allontanare tanto e piacciono i percorsi estremi possiamo consigliare il tracciato che si sviluppa nel nostro bosco: “Su Padentinu”. 

Qui, immersi in una splendida area boschiva, troviamo zone allestite con tavoli e panche in pietra per chi vuole fermarsi a mangiare e prendere il fresco. Fate però molta attenzione in quanto la discesa è per bikers esperti e quindi necessita affrontarla con un buon equipaggiamento di protezione.

IMAGE GALLERY