Vacanza AttivA

SPORT ACQUATICI

sopra o sotto il mare è sempre una bella avventura

Nella stagione estiva il tratto di costa del territorio di Lotzorai è battuto dai venti meno che in altre zone dell’Isola. Lunghi periodi di alta pressione e di conseguente mare calmo fanno prediligere le uscite con mezzi dotati di pagaia come canoe, kayak e SUP. In genere l’alta pressione porta vento debole a regime di brezza. Maggiore ventilazione (brezza dal mare) può manifestarsi nelle ore in cui il sole è più alto per poi calmarsi al tramonto e, nella notte, variare di 180° e portare brezza di terra. Tuttavia per brevi periodi possono soffiare venti più sostenuti come il maestrale o il grecale. 

Se il mare calmo è atteso da chi ama pagaiare, la brezza è agognata da chi sfrutta l’energia eolica per il proprio divertimento come kitesurf, windsurf e piccole derive a vela. Sono presenti diverse corsie di atterraggio lungo tutto il litorale e ogni appassionato del proprio sport dovrebbe conoscere le norme di sicurezza, le normative che ogni Capitaneria di porto (in questo tratto di mare la capitaneria competente è quella di Arbatax) comunica attraverso ordinanze consultabili nel web. Inoltre dovrebbe consultare i siti specializzati sul meteo marino. 

 

SEA POV

Allontanandosi di poche centinaia di metri dalla battigia la visione dell’entroterra muta notevolmente, rivelando, alle spalle della rigogliosa pineta che segue ogni tratto di spiaggia, l’anfiteatro montuoso costellato di piccoli paesi collinari e montani. Chilometri di litorale sabbioso e l’Isola dell’Ogliastra poco lontana, possono regalare bordi o tranquille pagaiate indimenticabili, scivolando su un mare cristallino. 

Le strutture ricettive e le attività balneari in loco possono fornire informazioni e supporto per fare intraprendere le Vostre escursioni con maggiore sicurezza e comodità.

IMAGE GALLERY