Vacanza AttivA

TREKKING a LOTZORAI

Il punto di partenza ideale per scoprire tutta l'Ogliastra e la Sardegna centrale

Lotzorai vanta un ampio ventaglio di proposte ricettive. I numerosi affittacamere, B&B, alberghi e campeggi posti ad un passo dal mare sono un ottimo punto di partenza per tanti appassionati di trekking. Negli ultimi anni nel mondo dei camminatori si è diffusa la tendenza ad alternare le escursioni a piedi con serate rilassanti sul mare. 

Le escursioni giornaliere a raggiera, che utilizzano durante il periodo di permanenza nel territorio lo stesso luogo di partenza, sono perfette se si sceglie Lotzorai come base per andare alla ricerca di  luoghi lontani dal mondo, da percorrere, ammirare e rispettare.

SENTIERI E ITINERARI per TUTTI

Il Supramonte, in particolare quello di Baunei e Urzulei, è raggiungibile in meno di mezz’ora di auto. I tacchi di Jerzu e Ulassai in 45 minuti. Le pendici del Gennargentu in un’ora. A importanti trekking possono essere alternate giornate con camminate più leggere all’interno del territorio stesso di Lotzorai, come la visita alla necropoli nuragica di Fund’e Monti-Tracucu (3 km dall’abitato). Il percorso ad anello tra le due colline che celano la necropoli è di soli due chilometri. 

Un’altra facile camminata (4 km a/r), da non perdere per gli appassionati di birdwatching, è quella che parte dall’abitato di Lotzorai, costeggia il Rio Pramaera, percorre il suo alveo popolato da tante specie di uccelli come l’airone cenerino, la garzetta, il pollo sultano, la gallinella d’acqua, il martin pescatore, il germano reale, fino a raggiungere la foce. 

La spiaggia antistante di Pollu sarà perfetta per un bagno ristoratore.

IMAGE GALLERY